L’ottenimento della certificazione ISO 50001 (Sistemi di gestione dell’energia) è la sesta e ultima fase del percorso di Energy Manager.

Essa è una fase facoltativa: il percorso fatto fino ad ora già costituisce esattamente il percorso richiesto dalla norma ISO 50001 per essere considerati una azienda che gestisce efficientemente la propria energia, per cui i vantaggi in termini di risparmio/efficienza energetica e sostenibilita’ ambientale l’azienda li ha già acquisiti.

Se, per questioni di marketing, prestigio, richieste esplicite del mercato, il Cliente vuole ottenere la certificazione ISO 50001, allora AERE è in grado di supportarlo nella scrittura delle procedure e nella preparazione dell’audit di certificazione.

Le fasi della consulenza specifica di AERE sono le seguenti:

Analisi delle prassi in atto e della documentazione in uso

Si valuteranno i dati disponibili, l’esistenza di registrazioni già esistenti, la presenza di Sistemi di gestione già esistenti conformi ad altre norme (ad es. ISO9001, ISO14001…) e la loro struttura documentale.

Spiegazione ed interpretazione della norma di riferimento

“Tutto parte dalla norma”: non proporremo un sistema da adottare, ma leggeremo ed interpreteremo insieme la norma di riferimento, fornendo così formazione al Responsabile del Sistema, in modo che possa collegare gli elementi del Sistema ai requisiti della norma, per poter dominare la documentazione e le sue eventuali modifiche future.

Predisposizione della documentazione richiesta

Saranno predisposti i documenti richiesti dalla norma di riferimento, tenendo conto delle informazioni eventualmente già esistenti.

Predisposizione di modulistica per la registrazione delle attività

Si realizzerà la modulistica necessaria per raccogliere dati, renderli confrontabili, e fornire evidenza oggettiva delle attività svolte nell’ambito del Sistema.

Audit interno

Si supporterà l’organizzazione nell’esecuzione di una prima verifica ispettiva interna sul Sistema realizzato, al fine di valutarne l’adeguatezza e fornire nel contempo un esempio per l’esecuzione di audit interni futuri.

Riesame della Direzione

Si forniranno le indicazioni ed il supporto per la formulazione del primo riesame della Direzione, traccia per quelli futuri.

Il servizio offerto terminerà con la completa predisposizione della documentazione necessaria per sostenere l’audit di certificazione ed includerà l’ulteriore assistenza per fornire indicazioni al fine di risolvere eventuali non conformità / osservazioni rilevate dall’Organismo di Certificazione.

Alcune Regioni hanno lanciato una eccellente opportunità per le Aziende che si vogliono certificare ISO 50001:

  • La Regione Lombardia e la Regione Piemonte, in attuazione al DL 17/05/2015 emanato dal MiSE (Ministero per lo Sviluppo Economico), hanno deliberato le seguenti misure, che costituiscono una eccezionale opportunità per le PMI che intendono intraprendere un percorso concreto di risparmio ed efficienza energetica. La domanda di contributo potrà essere presentata per il finanziamento dei seguenti interventi
  • Diagnosi Energetiche finalizzate alla valutazione dei consumi della struttura energetica aziendale ed al risparmio energetico conseguibile attraverso la realizzazione di interventi di efficienza energetica, eseguite in osservanza dei criteri di cui all’Allegato 2 al D.Lgs 102/14
  • Adozione di sistemi di gestione conformi alle norme ISO 50001

Le diagnosi energetiche dovranno essere obbligatoriamente condotte da Società di servizi energetici, esperti in gestione dell’energia o auditor energetici, certificati da organismi accreditati ai sensi dell’articolo 8, comma 2 del D.Lgs 102/14.

Il capitale messo a disposizione dalle Regioni andrà a finanziare a fondo perduto:

– 50% delle spese ammissibili, fino a un massimo di 8.000 €, per le diagnosi energetiche

– 50% delle spese ammissibili, fino a un massimo di 16.000 € per le ISO 50001