La ISO 14001 è uno degli assi di azione di AERE per migliorare la sostenibilità ambientale dei propri Clienti.

La ISO 14001 è una norma internazionale ad adesione volontaria, applicabile a qualsiasi tipologia di organizzazione pubblica o privata, che specifica i requisiti di un sistema di gestione ambientale.

Se, per questioni di marketing, prestigio, richieste esplicite del mercato, il Cliente vuole ottenere la certificazione ISO 14001, allora AERE è in grado di supportarlo nella scrittura delle procedure e nella preparazione dell’audit di certificazione.

ISO 14001 è la norma di riferimento internazionale per i sistemi di gestione ambientali. Rappresenta una linea guida per tutte le aziende che intendano mantenere sotto controllo gli aspetti ambientali correlati alla propria attività ed impegnarsi a ridurre gli impatti inquinanti reali e potenziali.

L’ultimo aggiornamento normativo, in edizione 2015, è strutturato secondo lo schema “Annex SL”, comune anche ad altri sistemi di gestione (ad esempio per qualità, salute & sicurezza), al fine di semplificare l’integrazione tra più sistemi.

Per dimostrare al mondo esterno ed ai propri clienti di operare secondo un sistema conforme alla norma ISO 14001, si può sottoporlo a certificazione da parte di Organismi esterni accreditati.

Questa fase rappresenta dunque la fase conclusiva di un processo di preparazione che richiede necessariamente la coniugazione di due ingredienti fondamentali: conoscenza ed esperienza nella costruzione dei sistemi di gestione da un lato, conoscenza del contesto e delle attività aziendali dall’altro.

Benché la norma sia unica per tutte le attività, infatti, le modalità di applicazione dipendono dalla specifica attività alla quale si riferiscono. Costruire un sistema di gestione è un po’ come realizzare un abito su misura: più cura s’investe nella realizzazione, più il risultato sarà comodo nell’uso e non impaccerà i movimenti.

Le fasi salienti del percorso descritto sono:

1) analisi iniziale del contesto aziendale

2) determinazione degli aspetti ambientali significativi

3) individuazione di rischi ed opportunità

4) predisposizione della documentazione del sistema (modulistica per la registrazione delle attività)

5) avvio dell’implementazione del sistema

6) supporto nel monitoraggio (audit interni, riesame della direzione)

7) preparazione alla certificazione (se richiesto, assistenza nella scelta di Organismi accreditati)

8) risoluzione di eventuali punti deboli fino ad ottenimento del certificato

9) se richiesto, ulteriore servizio di assistenza e monitoraggio periodici per un supporto continuo al mantenimento del sistema.

Nessuno conosce la vostra azienda quanto Voi, e la nostra esperienza nella realizzazione dei sistemi di gestione è l’ingrediente vincente per costruire insieme uno strumento adatto a vincere le sfide futura in un mercato che sempre maggiormente apprezza l’impegno alla tutela dell’ambiente in cui viviamo.