La carbon footprint è il primo passo del percorso di decarbonizzazione, ovvero del percorso che porta il Cliente a ridurre progressivamente le proprie emissioni di CO2 fino a diventare a emissioni zero (Carbon Neutral).

La carbon footprint (calcolo dell’impronta di carbonio) è uno degli assi di azione di AERE per migliorare la sostenibilita’ ambientale dei propri Clienti.

La carbon footprint è una misura che esprime il totale delle emissioni di gas ad effetto serra associate direttamente o indirettamente ad un’organizzazione o ad un prodotto.

Esistono infatti 2 misure distinte, che l’Azienda calcola, solitamente con l’aiuto di società di consulenza specializzate (AERE offre questo servizio), e ched devono poi essere certificate da Enti di Certificazione, seguendo norme ben determinate:

  • CF Organizzazione, CFO (da certificare poi tramite la ISO 14064)
  • CF Prodotto, CFP (da certificare poi tramite la ISO 14067)

La sua quantificazione nell’ambito di un Sistema è quindi collegata alla stima dei gas ad effetto serra (GHG – Greenhouse Gases) espressi dal Protocollo di Kyoto (quali: anidride carbonica, CO2; metano, CH4; protossido d’azoto, N2O; idrofluorocarburi, HFCs; esafluoruro di zolfo, SF6; perfluorocarburi, PFCs), ciascuno dei quali viene poi ponderato per il suo contributo individuale all’aumento dell’effetto serra (cioè il suo “potere climalterante”, il Global Warming Potential – GWP) rispetto a quello della CO2.

Il valore (ponderato) legato al contributo climalterante di tutti i sopraccitati gas serra emessi durante il ciclo produttivo viene così espresso in termini di “Tonn. CO2eq (CO2 equivalente) emesse in un anno”.

Concretamente la ISO 14064 (norma di riferimento per la CFO) prevede il calcolo dell’impronta di CO2 tramite la somma di 3 valori:

  • EMISSIONI DIRETTE (Scope1)
  • EMISSIONI INDIRETTE DA ENERGIA IMPORTATA (Scope 2)
  • EMISSIONI INDIRETTE “ALTRE” (Scope 3)

La carbon footprint e l’inventario delle emissioni sono essenzialmente pensate per Aziende, filiere produttive o servizi complessi, per i quali servono analisi di elevata accuratezza e precisione: nel caso della carbon footprint la valutazione può essere integrata in una più ampia logica di LCA (Life Cycle Assessment) contabilizzando anche tutte le altre “categorie di impatto”, anche al fine della realizzazione di una EPD – Environmental Product Declaration (Dichiarazione ambientale di prodotto) pubblicizzabile poi mediante il nostro carbon label ai diversi stakeholder e clienti dell’azienda (nazionali ed esteri).

La realizzazione di una carbon footprint di un prodotto o di una organizzazione (e tanto più uno studio di EPD) è occasione di miglioramento della gestione aziendale, costituendosi però anche come attuale strumento di comunicazione circa le proprie performance ambientali aziendali.