Sostenibilità: fino a 5 mila euro a fondo perduto per le imprese bresciane
Fino a 5 mila euro a fondo perduto per avviare o consolidare il percorso delle aziende verso la sostenibilità. Li mette a disposizione la Camera di Commercio di Brescia, attraverso un bando di prossima apertura (le domande delle aziende possono essere presentate a partire dal 3 luglio 2023 e entro il 31 gennaio 2024).
Rivolta alle micro, piccole e medie imprese del territorio bresciano, l’opportunità di presenta particolarmente interessante, perché contribuisce in maniera concreta alle principali esigenze che oggi un’azienda riscontra nel suo percorso verso la sostenibilità: le consulenze finanziate riguardano la valutazione dell’allineamento dell’impresa con gli indicatori generali e specifici della sostenibilità (quello che viene definito sustainability assessment), l’analisi SWOT nella transizione dell’azienda verso la sostenibilità, la strutturazione di un piano strategico e progettuale di dettaglio e la redazione del bilancio di sostenibilità.
Il tutto, potendo far “valere” sul bando spese sostenute dall’1 gennaio 2023 al 31 dicembre dello stesso anno e cumulabile con altre agevolazioni, nel rispetto dei massimali previsti dal “de minimis”.
Come accennato, si tratta di un contributo in conto capitale e a fondo perduto, che prevede un investimento minimo di 5 mila euro e che non potrà superare i 5 mila euro a impresa. In ogni caso non potrà superare la soglia del 50 per cento dell’investimento ritenuto ammissibile.
Proprio perché si tratta di un’opportunità molto interessante, c’è da credere che i fondi potrebbero esaurire in pochissimo tempo (la graduatoria verrà strutturata in ordine cronologico di ricevimento delle domande), il consiglio è quindi di arrivare alla soglia del 3 luglio con tutta la documentazione completa e pronta per l’invio.
AERE, società facente parte del Polo italiano della sostenibilità, dispone di ogni professionalità (formale e tecnica) necessaria per accompagnare le imprese bresciane verso l’ottenimento di questo contributo. Contattaci per sapere come possiamo aiutarti: https://www.aereweb.it/contatti/