La camera di commercio di Brescia al fianco delle imprese in questo difficile momento per via dell’aumento dei costi energetici. Il bando sulla sostenibilità ambientale è infatti promosso dalla camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura e stanzia un fondo a favore delle imprese bresciane operanti in tutti i settori che prevede contributi a fondo perduto per azioni in tema di sostenibilità energetica.

In particolare l’ente camerale premia azioni volte a un futuro contenimento dell’utilizzo energetico: consulenze per valutare il grado di allineamento dell’impresa con il “sustainability assessment” (l’indicatore di sostenibilità), consulenze che analizzino punti di forza e debolezza dell’impresa in tema di transizione sostenibile, la stesura di un piano dettagliato che possa consentire all’impresa di crescere sostenibilmente, la redazione del bilancio di sostenibilità (oggi obbligatorio soltanto per alcune tipologie di impresa).

Le imprese beneficiarie sono tutte quelle micro, piccole e medie, che abbiano sede sociale o unità operativa nel territorio bresciano e regolarmente iscritte al relativo ente camerale.

Il contributo massimo fissato dalla Camera di commercio è più che significativo e ammonta a 5 mila euro, ma non potrà superare il 50 per cento delle spese sostenute, prevedendo un investimento minimo di 5 mila euro. Per fare un esempio: a fronte di una spesa di 5 mila euro il contributo potrà essere massimo 2500 euro, a fronte di una spesa di 10 mila euro il contributo potrà essere massimo 5 mila euro e a fronte di una spesa di 20 mila euro il contributo potrà essere massimo 5 mila euro.

Il bando si riferisce ad azioni che devono obbligatoriamente svolgersi nel corso del 2022 e l’invio delle domande ha come termine ultimo il 31 gennaio 2023.

AERE, società facente parte del Polo italiano della sostenibilità, può fornirvi tutta la consulenza tecnica e formale per accompagnarvi all’acquisizione del contributo camerale.

Leggi l’informativa: LINK

Contattaci per avviare l’iter di domanda: https://www.aereweb.it/contatti/