Manca ormai soltanto una manciata di giorni all’apertura delle domande relative al contributo a fondo perduto per le imprese in merito all’installazione di impianti fotovoltaici. I destinatari sono le piccole e medie imprese lombarde e il bando è un’iniziativa di Regione Lombardia.
Dal 18 ottobre sarà possibile presentare la propria candidatura al contributo, sapendo di poter disporre di una dotazione iniziale di 5 milioni di euro, sia per le imprese con un consumo elevato di energia (classificate energivore) che per quelle con consumi minori.

L’agevolazione riguarda l’installazione di impianti fotovoltaici con potenza di picco fino a 1 MW, che andranno posizionati sulle coperture delle sedi produttive e anche dotati di sistemi di accumulo.
L’ammontare del contributo può arrivare fino a 400 mila euro e coprire fino al 50% delle spese di consulenza e al 30% delle spese sostenute per la posa dell’impianto.
Si tratta di un’occasione unica per abbattere il costo energetico, proprio in concomitanza con l’aumento del costo dell’energia, stimato attorno al 30% rispetto al passato.

AERE dispone di tutte le professionalità in grado di accompagnare le aziende lombarde sia nello svolgimento dell’intervento (i lavori devono essere collaudati entro 15 mesi dall’assegnazione del contributo) che nella stesura formale della domanda.