L’Autorità di Regolazione per energia reti e ambiente (ARERA) con la deliberazione 217/2020/R/eel ha introdotto alcune importanti novità in merito alle tempistiche e alle modalità di invio della
dichiarazione di accesso al meccanismo agevolativo.
In particolare, in linea con il Piano Triennale 2019-2021 per l’informatica nella Pubblica Amministrazione elaborato dall’Agenzia per l’Italia digitale (AGID) finalizzato a promuovere la
piena digitalizzazione dell’attività amministrativa attraverso la progressiva dematerializzazione degli archivi correnti, l’ARERA ha ritenuto opportuno promuovere la piena digitalizzazione del
processo amministrativo, facilitando anche l’accesso al Portale tramite l’introduzione dell’obbligo di firma digitale per le dichiarazioni inviate.
A tal proposito la medesima AGID ha definito la firma digitale come uno strumento indispensabili nell’ambito dei processi di semplificazione e automazione dei processi amministrativi, nonché
nella gestione informatizzata dei flussi documentali.
In virtù della sopra citata disposizione, a decorrere dalla data di apertura del Portale per l’annualità di competenza 2021, la CSEA accetterà esclusivamente dichiarazioni firmate digitalmente per la richiesta di accesso al meccanismo agevolativo.
Si invitano, pertanto, le imprese interessate, qualora già non l’avessero, a munirsi tempestivamente di un adeguato dispositivo di firma digitale.