Il prezzo di gas naturale (PSV: 0.32) e energia (PUN: 0.09) dopo l’altalena degli ultimi anni, rientrano nella norma.  

 

Il periodo più orribile per l’andamento dei costi di energia elettrica e gas naturale sembra ormai volgere al termine. La conferma di un concetto che migliaia di imprenditori (e cittadini) italiani attendevano da molti mesi, emerge dall’indagine comparata dei prezzi di energia e gas, forniti sia dalle autorità nazionali, che dalle associazioni di categoria, e relativa all’ultimo quadriennio.

 

Le variabili che si sono verificate all’interno di questo arco temporale sono state numerose: la pandemia mondiale da Covid 19, le tensioni internazionali che sono sfociate nel conflitto in Ucraina, altre tensioni internazionali che hanno giocato un ruolo di peso sull’aumento dei costi delle materie prime energetiche.

 

Sta di fatto che, dopo questo tsunami concentrato in una abbondante manciata di mesi, si può osservare il fenomeno con aria maggiormente serena rispetto al passato.

 

Sul fronte del gas naturale, oggi l’indicatore PSV parla di 0.32 euro ogni metro cubo (il dato si riferisce al 5 febbraio 2024, l’ultimo disponibile). Sul fronte dell’energia, oggi l’indicatore PUN, ovvero il prezzo medio, si ferma a 0.09 euro ogni chilowattora.

 

Ma è l’andamento negli anni a dare ragione al discorso di cui in precedenza e di evidenzia nell’andamento di seguito.

 

Il PUN, ovvero il prezzo medio dell’energia elettrica, nel gennaio 2021 ammontava a 0.06 euro ogni chilowattora. Un anno dopo, nel gennaio 2022, era quasi quadruplicato raggiungendo gli 0.22 euro. Poco più di un anno fa, nel gennaio 2023, si evidenziava già una inversione di tendenza (0.17) mentre il calo “strutturale” è invito nel valore di gennaio 2024, ovvero 0.09. Un valore che non si vedeva da giugno/luglio 2021, ovvero due anni e mezzo fa. Il peggior PUN della storia complessa dell’ultimo quinquennio, rimane il record di agosto 2022, quando l’indice raggiunse gli 0.54 euro.

 

Per quanto riguarda il costo del gas naturale, l’andamento è molto simile. Basti pensare che l’indice PSV che indica il prezzo medio del gas naturale, a dicembre 2021 valeva 1.21 euro ogni metro cubo, un anno dopo, ovvero dicembre 2022 era sostanzialmente stabile a 1.24 mentre a dicembre 2023 registrava un netto e significativo calo a 0.38. Il record del prezzo del gas dell’ultimo quadriennio si ha nell’estate 2022, quando il PSV arrivò a 2.49.