L’energia cresce e cresce spedita. Oggi più che mai, di fronte al lievitare dei costi (una fornitura che per molte aziende rappresenta una delle prime voci di costo), è necessario cercare di contenere l’esborso ulteriore con azioni di efficientamento e risparmio energetico.

E la motivazione sta nei numeri. Secondo stime autorevoli, il costo dell’energia potrebbe rincarare anche del 10 per cento e quello del gas superare un rincaro anche del 15 per cento. Il tutto, riferito al terzo trimestre di quest’anno e con previsioni non certo più rosee per il futuro. Un rincaro dovuto soprattutto alle strane dinamiche di mercato di questo momento storico, con le materie prime che aumentano più dell’offerta.

Basti pensare che nel contesto europeo il prezzo del gas ha avuto un balzo, nel secondo trimestre 2021, addirittura del 30 per cento e soltanto la mitigazione attuata dal Governo italiano ha permesso che quella quota non si riversasse interamente sulle bollette.

E se le ragioni “di mercato” paiono piuttosto comprensibili (il caro delle materie prime è generalizzato e non soltanto in ambito energetico), le cause di questi sbalzi hanno radici anche più “vecchie” prima fra tutte in Italia la frenata delle energie rinnovabili, preferite spesso all’importazione (ad esempio di gas metano) da altri Paesi e vincolate quindi a “imposizioni” da parte degli stessi. Per decifrare in termini numerici il fenomeno, basta pensare che oggi il ricorso alle energie rinnovabili, in Italia, è sostanzialmente identico a quello di 7/8 anni fa.

Abbiamo perso tempo prezioso e oggi ne stiamo pagando le conseguenze.

Bollette più care, quindi, ma anche una necessità su tutte: quella di considerare il risparmio energetico una vera e propria priorità del “fare impresa”. Indagini energetiche (in taluni casi previste anche dalla legge), azioni di mitigazione del consumo, rapporti solidi e duraturi con imprese specializzate nel settore sono le chiavi che possono contribuire a sentire meno nel bilancio aziendale i rincari.

AERE dispone di tutte le professionalità necessarie per accompagnare le imprese di ogni genere e settore in percorsi personalizzati ed efficaci di efficientamento energetico.