La Carbon Footprint al centro dell’esigenza del moderno modo di fare impresa. Le ragioni sono molteplici: l’aspetto della sostenibilità è certamente centrale, ma anche l’aspetto di competitività sul mercato non è secondario: essere “fornitori” con una carbon footprint molto limitata (oppure addirittura a zero) non è solo un’arma in più sul mercato, ma potrebbe diventare presto una “conditio sine qua non” per non venire esclusi da quel mercato.

Ecco il motivo per cui è indispensabile per ogni tipologia di azienda, avviare il percorso di analisi e abbattimento della carbon footprint, accompagnato da professionisti del settore, come AERE, società facente parte del Polo italiano della sostenibilità.

L’impronta di carbonio rappresenta la quantità di emissioni di gas a effetto serra generate, in un determinato periodo, da un prodotto, un servizio oppure un’organizzazione. Vi sono norme specifiche di riferimento: la ISO 14067 per i prodotti, la ISO 14064 per le organizzazioni.

Per quanto riguarda le organizzazioni, l’impronta di carbonio si ottiene sommando le emissioni dirette, quelle indirette da energia importata e le altre emissioni indirette (ad esempio quelle derivanti dai viaggi di lavoro). Il risultato si misura in tonnellate di CO2 equivalente nel corso del periodo preso in considerazione (normalmente un anno solare).

Una volta misurata l’impronta di carbonio, vengono svolti due passaggi: la riduzione di tale impronta attraverso l’adozione di comportamenti in grado di abbatterla e la compensazione dell’impronta per addivenire all’abbattimento totale (ad esempio la piantumazione di alberi in misura tale da abbattere la quota rimasta all’organizzazione).

Discorso leggermente diverso per l’impronta di carbonio legata al prodotto: si tratta delle emissioni generate dai prodotti che l’azienda realizza. Le emissioni vanno calcolate in funzione dell’intero ciclo di vita del prodotto, dall’estrazione delle materie prime necessarie alla produzione, fino allo smaltimento definitivo del prodotto dopo l’utilizzo.

Anche in questo caso la misurazione è il primissimo passaggio, al quale seguono i vari passaggi di mitigazione dell’impronta di carbonio legata al ciclo di vita del prodotto.

AERE dispone di ogni professionalità necessaria per accompagnare le imprese di ogni genere e dimensione nel percorso di misurazione e mitigazione della carbon footprint.