E’ arrivata la notizia che moltissime aziende attendevano, in questo preciso momento storico, nel quale il costo per le forniture di gas naturale sta raggiungendo livelli che mai si sono visti in precedenza a causa della crisi internazionale e delle altre condizioni a tutti ben note.

L’Autorità di regolazione per Energia, Reti e Ambiente, infatti, ha comunicato che dal 30 novembre 2022 viene riaperta la procedura per la raccolta delle dichiarazioni che attestano il forte consumo di gas naturale delle imprese, al fine di costituire l’apposito elenco, relativo all’annualità 2023.

La procedura di iscrizione all’elenco, prevede la compilazione del form al link gasivori.csea.it (sezione “nuove registrazioni”) ad eccezione delle imprese che, nell’arco temporale compreso fra il 2013 e il 2022, hanno già provveduto all’iscrizione nell’elenco delle imprese energivore: per queste aziende basterà utilizzare le credenziali già in possesso per il portale energivori.

L’iscrizione all’elenco è personalizzata in funzione della data di costituzione delle aziende. Alle aziende “non neo costituite” è riservato il link “imprese costituite prima del 2022”. Per le imprese, invece, costituire nel 2022 il link di riferimento sarà quello relativo alle “imprese costituite nel 2022”.

Dall’apertura della procedura, ci sarà tempo per completare l’iscrizione fino ad un minuto a mezzanotte del 16 gennaio 2023 (anche se, come ormai consuetudine) dovrebbe essere formalizzata anche una sessione suppletiva oltre tale termine.

Entro il 18 febbraio 2023, l’elenco verrà perfezionato dalla Cassa e le imprese riconosciute a forte consumo di gas naturale verranno suddivise in classi di agevolazione.

AERE, società facente parte del primo polo italiano della sostenibilità, dispone di tutte le competenze per accompagnare le imprese nel percorso di iscrizione all’elenco.