Risparmiare fino al 15/20 per cento delle spese di riscaldamento o raffreddamento di un condominio o uno spazio adibito ad azienda. Si tratta del risultato fra due fattori: un sistema di teleriscaldamento e la consulenza precisa e dettagliata di una società di efficientamento energetico, come AERE.

Forse tutti non sanno con esattezza cosa si intende per teleriscaldamento. Si definisce in questo modo la filiera che permette di riscaldare gli ambienti e fornire acqua calda sanitaria grazie ad una distribuzione attraverso reti di tubazioni coibentate (il più delle volte interrate) di acqua calda surriscaldata o vapore, provenienti da una grossa centrale di produzione.

Non solo. Una rete di questo genere permette di agire sia sul riscaldamento che sul raffrescamento degli ambienti e l’acqua, dopo avere svolto tale funzione, torna direttamente alla centrale di produzione con temperatura variata a seconda della funzione svolta (più alta nel caso del raffrescamento, più bassa nel caso del riscaldamento).

La chiave per ottenere fino al 15/20 per cento di risparmio è una corretta analisi delle modalità di tariffazione di questo servizio, che, come del resto si verifica in tutto il campo energetico, sono spesso molteplici e differenziate. Il tutto con un obiettivo finale: determinare su base di calcoli specifici la formula più corretta per venire incontro alle esigenze di efficienza e economicità di chi si avvale del servizio.

Più la cifra investita per il teleriscaldamento è alta, più il risparmio è significativo in seguito ad una analisi di questo genere.

Una proiezione affidabile di risparmio almeno del 15/20 per cento è ricollegabile ad una spesa annua media di 10 mila euro per il servizio di teleriscaldamento, quindi presumibilmente sostenuta per condomini o edifici di grandi dimensioni a simile scopo e spazi industriali/aziendali.

AERE dispone delle professionalità più adeguate per dettagliare un’approfondita analisi e suggerire le soluzioni migliori, in grado di coniugare efficienza e risparmio.