Regione Lombardia scende in campo con il programma operativo “Energia Lombardia 2021” un sistema di agevolazioni per le imprese del territorio che svolgono azioni in funzione del contenimento del consumo energetico.
Il “Pirellone” ha infatti annunciato, attraverso la pubblicazione delle linee guida sul BURL, organo di informazione ufficiale della Regione, l’emissione di un bando dedicato allo specifico tema.
In particolare il bando si rivolge alle piccole e medie imprese lombarde dell’ambito manifatturiero e delle estrazioni e incentiva interventi che abbiano o un impatto sugli impianti produttivi oppure volti all’installazione di impianti fotovoltaici, producendo, in entrambi i casi, efficientamento energetico per l’impresa.
In questo primo approfondimento ci focalizzeremo sul fotovoltaico.

I requisiti consistono nell’attivazione di un impianto di potenza massima di 1MW, l’installazione (facoltativa) di un sistema di accumulo e l’avere svolto una diagnosi energetica nell’ultimo anno.
Il contributo per questa tipologia di intervento può raggiungere il 30% delle spese sostenute fino a un massimo di 400.000€. Regione Lombardia con questa linea finanzia con mille euro ogni kW gli impianti con potenza maggiore dei 100 kW, con un contributo ridotto per quelli più piccoli.
Per ottenerlo è possibile vantare anche eventuali premialità: l’alta potenza dell’impianto, la presenza di un sistema di accumulo, l’ottenimento delle certificazioni ISO 14001, ISO 50001 o EMAS, e le quote “rosa” presenti in azienda.

AERE, società di efficientamento energetico del gruppo SAEF, dispone di tutte le professionalità necessarie per accompagnare le PMI lombarde in tutto il percorso, ivi compreso l’aspetto formale di presentazione delle domande e predisposizione della documentazione.