E’ stato aperto e sarà disponibile dal 14 ottobre il portale per la dichiarazione di impresa a forte consumo di energia e la composizione del relativo elenco, per l’annualità di competenza 2023. Si tratta di una autodichiarazione che le imprese fanno per poter beneficiare delle agevolazioni legate all’elenco, con un minimo costo di accesso (100 euro per l’iscrizione nella sessione ordinaria, 300 per quella eventualmente suppletiva).

Importante sottolineare che le imprese a forte consumo di energia potranno registrarsi nell’elenco soltanto fino alle 23:59 del 28 novembre p.v. E la Cassa per i servizi energetici e ambientali, gestore dell’elenco, pubblicherà entro il 18 dicembre del 2022 l’elenco così costituito.

La richiesta di iscrizione all’elenco avviene esclusivamente per via telematica sul sito della Cassa (www.csea.it) andando ad accedere all’apposita sezione dedicata alle imprese energivore. Le imprese che per la prima volta fanno domanda, dovranno preventivamente registrarsi e ottenere le apposite credenziali, mentre le imprese che hanno già effettuato l’accesso negli anni scorsi, potranno fare riferimento alle credenziali già in loro possesso.

L’importanza di essere iscritti, se in possesso dei requisiti, al portale delle imprese energivore è legata ai contributi e alle agevolazioni che lo Stato mette a disposizione di quelle imprese, che per funzionare, richiedono un forte consumo di energia, a maggior ragione nell’attuale momento storico, caratterizzato da un forte rialzo dei prezzi dell’energia.