Dall’1 luglio apertura del bando della Camera di Commercio di Brescia
E’ ormai imminente l’apertura del bando della Camera di commercio di Brescia che premia con un contributo a fondo perduto le imprese che investono in sostenibilità (acquisizione di servizi e di consulenze specialistiche in tema di sostenibilità ambientale). Dall’1 luglio sarà possibile presentare le domande, ma questa rappresenta la fase migliore per approntare “il tutto” a dovere e non farsi trovare impreparati, rischiando di perdere il contributo.
Il bando, lo ricordiamo, assegna fino a 5 mila euro a fondo perduto per consulenze in tema di sostenibilità.
In particolare rientrano in questo finanziamento gli investimenti che fanno a capo a quattro tipologie di attività che possono essere svolte dalle imprese (fanno fede gli investimenti svolti a partire dall’1 gennaio 2024):
- SUSTAINABILITY ASSESSMENT (ovvero la valutazione dell’allineamento dell’impresa agli indicatori generali e specifici di sostenibilità)
- SWOT ANALISYS (ovvero l’analisi dei punti di forza e debolezza, delle opportunità e dei rischi che caratterizzano l’impresa specifica nel percorso di transizione verso la sostenibilità)
- BILANCIO DI SOSTENIBILITA’ (ovvero la redazione delle dichiarazioni non finanziarie riguardanti il percorso di sostenibilità dell’impresa)
- PIANO STRATEGICO PROGETTUALE (ovvero la formulazione di un piano di dettaglio, funzionale a fornire all’impresa un profilo di crescita)
E’ importante specificare che sarà necessario produrre, al fine della completezza della domanda di contributo, una relazione (redatta dal fornitore/consulente) che tracci nel dettaglio il collegamento fra gli investimenti svolti dall’impresa e le quattro opzioni descritte. E proprio per questo motivo è necessario affrettarsi ed arrivare con la documentazione completa al momento di apertura della finestra di richiesta del finanziamento.
Il bando è rivolto alle micro e piccole/medie imprese bresciane di ogni settore, ad esclusione delle imprese già beneficiare del bando camerale sostenibilità 2023 (AGEF 2306).
Non potranno accedere al contributo investimenti minori di 5 mila euro (al netto dell’IVA). Parimenti, la percentuale di contributo non potrà mai essere superiore al 50 per cento del totale degli investimenti realizzati dall’impresa.
Il contributo camerale è cumulabile ad altri contributi per gli stessi costi, nell’ambito dei massimali previsti dal regime de minimis. Il massimale dei contributi camerali sull’anno solare è invece 20 mila euro.
Da segnalare due ulteriori vantaggi legati a questo bando:
- RATING DI LEGALITA’: le imprese in possesso di tale rating potranno accedere a 3 fasce di premialità: 150 euro (1 stella), 300 euro (2 stelle), 500 euro (3 stelle)
- CERTIFICAZIONE PARITA’ DI GENERE: le imprese in possesso di tale certificazione potranno richiedere la premialità aggiuntiva di euro 250.
Interpella gli esperti di AERE per avviare l’iter documentale, amministrativo e operativo atto all’acquisizione del contributo: https://www.aereweb.it/contatti/