Si chiama “Carbon manager”, o manager di sostenibilità ed è la figura che affianca le imprese su due tematiche portanti del “fare impresa” oggi, ovvero l’abbinamento fra l’efficientamento energetico e la sostenibilità ambientale.

Il tutto con un duplice obiettivo: la genesi di significativi risparmi energetici ma anche il rispetto degli obiettivi di tutela ambientale. Un obiettivo che tocca il portafoglio, insomma, e uno che tocca la coscienza e la responsabilità civile e sociale dell’uomo. La figura del Carbon manager è cruciale anche per accompagnare le impese nel lungo percorso di certificazione sulle ISO 50001 e ISO 14001, ovvero i sistemi di gestione dell’ambito energetico e ambientale. Valore aggiunto della sua consulenza è anche il supporto nella redazione del bilancio di sostenibilità di un’impresa, che deve essere in linea con i tre pilastri fissati dall’Unione europea: E-S-G, Environment – Social – Governance ovvero la sostenibilità ambientale, la sostenibilità sociale e una corretta ed etica di governance.

Potremmo definirlo un mix fra un Energy manager e un consulente ambientale: il primo che cura il risparmio energetico e la sostenibilità del fare impresa, il secondo che cura il rispetto scrupoloso delle norma in materia (testo unico ambientale, autorizzazioni AIA, AUA, gestione dei rifiuti). E da questa visione emerge chiara l’opportunità per le imprese.

Dotarsi di un carbon manager, infatti, non è soltanto un passo fondamentale per la sostenibilità ma è anche un elemento di potenziale risparmio e una sicurezza di aderenza piena e scrupolosa alla normativa.
AERE, società di efficientamento energetico del gruppo SAEF, dispone di tutte le professionalità necessarie per garantire i migliori carbon manager disponibili oggi sul mercato, con un’ampia formazione in tema ambientale e energetico e una notevole esperienza sul campo.